STUDI DI FATTIBILITA’
Nel campo della depurazione molluschi i nuovi regolamenti e le nuove direttive CE individuano tipologie di stabilimenti differenti, che vanno dai CSM (Centri Spedizione Molluschi) ai CDM (Centri Depurazione Molluschi), ognuno dei quali poi caratterizzato da una serie di requisiti specifici e peculiari, che vanno modulati in funzione del sito e delle strutture disponibili. Aquaquality è in grado di produrre studi di fattibilità attendibili prendendo in considerazione tutte le variabili a contorno, e fornendo anche una valutazione di massima dei rendimenti in funzione dei costi preventivati per l’acquisto e dei costi di gestione. Aquaquality inoltre è convenzionato con agenzie finanziarie per poter offrire servizi di finanziamento degli impianti tramite formule di leasing strumentale o noleggio a lungo termine con riscatto finale dell’impianto.
ASSISTENZA BUROCRATICA E NORMATIVA
La realizzazione di un CSM (Centro di Spedizione Molluschi) o di un CDM (Centro di Depurazione Molluschi) necessita di una serie di pareri e di autorizzazioni da parte degli Enti competenti per territorio che vanno dall’agibilità e corretta destinazione d’uso dell’immobile, alle eventuali concessioni per il prelievo dell’acqua di adduzione in impianto, alle autorizzazioni allo scarico differenziate in funzione del corpo ricettore (pubblica fognatura, corpo idrico superficiale, scarico diretto in mare), all’istruttoria della pratica con il competente Servizio Veterinario dell’Azienda USL di zona, che poi si interfaccerà con il Ministero della Salute per il rilascio del relativo bollo CE. Aquaquality è in grado di intervenire in ognuno di questi adempimenti, trattando la pratica direttamente con l’Ente di competenza fino al suo completo svolgimento e rilascio del parere o dell’autorizzazione specifica; in questo modo l’imprenditore intenzionato a realizzare il CSM o il CDM viene sgravato da tutti gli oneri in termini di tempi e contatti con i funzionari, e può concentrarsi direttamente sull’attività da svolgere, lasciando completamente ad Aquaquality l’assistenza burocratica e normativa. In caso di possibile richiesta di finanziamento regionale o comunitario (FEAMP o altre misure), Aquaquality è in grado di curare l’intera pratica di finanziamento fino al raggiungimento del risultato finale.
PROGETTAZIONE IMPIANTI
La progettazione di un impianto CSM o CDM è fondamentale per la sua successiva realizzazione (pulsante scopri di più che linka alla pagina della progettazione)
PROTOCOLLI DI GESTIONE IMPIANTI – H.A.C.C.P.
La nuova regolamentazione comunitaria, alla quale è necessario attenersi per qualsiasi attività relativa ai molluschi bivalvi vivi, risulta estremamente variegata e complessa.
Si basa su una serie di regolamenti CE dei quali, di seguito, vengono riportati i più importanti:
- Regolamento CE 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio (stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare , istituisce l’agenzia alimentare e fissa le procedure nel campo della sicurezza alimentare)
- Regolamento CE 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio (sull’igiene dei prodotti alimentari)
- Regolamento CE 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio (stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale)
- Regolamento CE 854/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio (stabilisce norme specifiche per l’organizzazione dei controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano)
- Regolamento CE 882/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio (relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti alle norme sulla salute e sul benessere degli animali)
- Regolamento CE 2073/2005 della Commissione (sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari)
- Regolamento CE 2074/2005 della Commissione (recante modalità di attuazione relative a taluni prodotti di cui al regolamento 853/04 e dei regolamenti 854/04 e 882/04, deroga al regolamento 852/04 e modifica dei regolamenti 853/04 e 854/04)
- Regolamento CE 2076/2005 della Commissione (che fissa le disposizioni transitorie per l’attuazione dei regolamenti (CE)853-854-882/2004 che modifica i regolamenti n. 853-854(CE)/ 2004)
Tali regolamenti impongono agli stabilimenti che effettuano depurazione (CDM) o anche ai semplici centri di spedizione (CSM) una serie di incombenze indispensabili per la corretta conduzione dell’attività, che vanno dall’applicazione delle procedure HACCP, alla predisposizione dei D.D.R. (documenti di registrazione necessari per la tracciabilità dei lotti), all’autocontrollo aziendale mediante analisi chimiche e microbiologiche, alla formazione del personale addetto alle lavorazioni. Le nuove normative prevedono poi una serie di sanzioni, sia di natura amministrativa che penale e, nel caso di inadempienze di grave natura, l’immediata chiusura dell’attività. Il controllo delle aziende demandato ai Servizi Veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende USL competenti per territorio (oltre che ai NAS dei Carabinieri o ad altri organi di controllo), che lo effettuano ormai capillarmente, a tutela della salute pubblica.
Aquaquality realizza dei protocolli di gestione degli impianti per poter essere completamente a norma, interamente personalizzabili in funzione delle dimensioni e delle caratteristiche peculiari dell’azienda interessata, provvedendo anche alle analisi di autocontrollo mediante laboratori convenzionati e fornendo dei veri e propri “pacchetti” di servizi a misura del committente ed a costi assolutamente compatibili con la gestione dell’attività.
ACQUA DELL’IMPIANTO
L’acqua dell’impianto costituisce probabilmente la sezione in cui i controlli e le determinazioni analitiche devono essere più accurati, precisi e sensibili, per valutare estesamente il rischio connesso con la salute della fauna ittica.
La prima operazione da compiere è la determinazione di tutti i parametri chimico fisici di interesse; naturalmente le analisi dovranno essere corredate da una idonea e completa interpretazione dei dati ottenuti, tenendo anche presente le possibili interazioni o sinergie tra valori correlati di parametri differenti Di fondamentale importanza è poi la determinazione dei punti critici dell’impianto, di quei punti in cui per una serie di motivi, che possono essere estremamente differenziati e peculiari per ogni impianto, alcune operazioni, se condotte non correttamente, possono provocare conseguenze a volte irreparabili a carico della qualità dell’acqua.
Infine, nella valutazione generale devono essere indicati tutti i provvedimenti da adottare per il miglioramento ed il controllo della qualità dell’acqua dell’impianto ai fini della prevenzione dei rischi.
MANUTENZIONE IMPIANTI
Aquaquality è in grado di offrire servizi di manutenzione ed assistenza tecnica su impianti sia di depurazione e stoccaggio molluschi che di allevamento pesce. I servizi sono personalizzabili e modulabili sulle esigenze del cliente.
- Assistenza Tecnica
- Manutenzione Programmata
- Manutenzione su Richiesta
- Manuali Conduzione Impianto
- Ottimizzazione Impianto
ANALISI E RISANAMENTO PER BACINI E CORPI IDRICI (ACQUACOLTURA, PESCA SPORTIVA)
Aquaquality è in grado di effettuare tutte le analisi, sia dei parametri direttamente misurabili in impianto o sul bacino in esame, come l’ossigeno disciolto o la temperatura, che le determinazioni mediante campionamenti ed analisi di laboratorio [pH, materiali in sospensione, BOD5, fosforo totale, nitriti, fenoli, idrocarburi, ammoniaca totale e non ionizzata, cloro residuo totale, tensioattivi, metalli pesanti, per citare quelle previste dall’ Allegato 2, Sezione B, Tabella 1/B del D. Lgs. 152/06 (Criteri generali e metodologie per il rilevamento delle caratteristiche qualitative, per la classificazione ed il calcolo della conformità delle acque dolci superficiali idonee alla vita dei pesci salmonicoli e ciprinicoli)] servendosi di laboratori convenzionati e certificati ISO per la qualità totale.
E’ importante, nei casi di laghi o bacini di profondità apprezzabile, effettuare le colonne d’acqua (una serie di analisi alle diverse profondità), soprattutto della temperatura e dell’ossigeno disciolto, per poter valutare correttamente le eventuali situazioni di stratificazione dei bacini.
In alcuni casi, e per particolari tipologie di impianti, è necessario poi effettuare le determinazioni che valutino la produttività algale ed il rischio di avere fioriture improvvise ed indesiderate; queste determinazioni vengono condotte con dei metodi specifici, come la prova della bottiglia chiara e scura e la misura del TSI (Trophyc State Index o Indice di Stato Trofico).
Le analisi possiedono quindi potere diagnostico per indicare le migliori strategie di gestione, sia per gli impianti di acquacoltura che nei bacini idrici di interesse.
MANUTENZIONE ACQUARI INDUSTRIALI
MANUTENZIONE ORDINARIA
- CONTROLLO E PULIZIA FILTRO BIOLOGICO
- CONTROLLO E PULIZIA FILTRO A CARTUCCIA
- CONTROLLO POMPA DELL’ACQUA
- CONTROLLO LAMPADA UV
- CONTROLLO OZONIZZATORE
- CONTROLLO TEMPERATURA
- CONTROLLO LIVELLO VASCA
- CONTROLLO IMPIANTO ELETTRICO
ANALISI CHIMICO, FISICHE E MICROBIOLOGICHE DELL’ACQUA
- TEMPERATURA
- SALINITA’
- OSSIGENO DISCIOLTO
- pH
- AMMONIACA TOTALE
- TAMPONI E CAMPIONAMENTI MICROBIOLOGICI
ACQUA MARINA ATTIVATA
- FORNITURA DI ACQUA MARINA NATURALE
- ATTIVATA E CONTROLLATA MICROBIOLOGICAMENTE
- CERTIFICAZIONE DI STERILITA’