Seleziona una pagina

ACQUACOLTURA SOSTENIBILE

CHE COS’E’ 

Nel mese di febbraio 2020 il ministero delle politiche agricole e forestali ha riconosciuto il Sistema di Qualità Nazionale “Acquacoltura sostenibile”.

Il Disciplinare allegato al Decreto di riconoscimento si pone come obiettivo “quello di qualificare l’acquacoltura, migliorando i prodotti dal punto di vista della qualità e il processo produttivo dal punto di vista della sostenibilità e il benessere degli organismi allevati.”

La scelta di acquistare  pesci e molluschi di acquacoltura rappresenta un atto di consumo responsabile, per gli aspetti economici e sociali, ma soprattutto per le ricadute ambientali.

In Italia l’acquacoltura si distingue soprattutto per la diversificazione e la qualità del prodotto allevato.
L’attenzione alla salute e al benessere animale, alla sostenibilità ambientale e alla qualità e sicurezza del prodotto per il consumatore sono i cardini fondamentali del sistema produttivo di acquacoltura italiana.

VANTAGGI

  • Valorizzazione dei prodotti delle imprese coinvolte nella filiera ampliando potenzialmente gli sbocchi di mercato.
  • Identificazione dei prodotti certificati tramite il logo “Acquacoltura Sostenibile”.
  • Possibilità di comunicazione della certificazione anche sui prodotti ittici trasformati.
  • Miglioramento della reputazione aziendale in ambito sostenibilità.

AQUAQUALITY E L’ACQUACOLTURA SOSTENIBILE – IL PEF

In questo ambito l’Aquaquality S.r.l. fornisce il supporto tecnico per la realizzazione dei documenti fondamentali per l’adesione al disciplinare acquacoltura sostenibile. Nello specifico l’azienda si occupa della produzione del Product Environmental Footprint (PEF) ossia l’impronta ambientale del prodotto, documento impiegato al fine di calcolare la performance ambientale di un prodotto o di un servizio lungo il suo intero ciclo di vita con l’obiettivo generale di ridurre gli impatti ambientali dei prodotti e dei servizi, tenendo conto delle attività della catena di approvvigionamento: dall’estrazione di materie prime, alla produzione, all’uso e fine vita del prodotto.

Oltre ai vantaggi già descritti altri potenziali ambiti di applicazione e risultati della metodologia PEF sono:

  • ottimizzazione dei processi.
  • sostegno all’progettazione green del prodotto, che sappia ridurre al minimo gli impatti ambientali nel corso della vita dello stesso;
  • creazione di una reputazione eco-friendly dando visibilitàai prodotti
  • identificazione degli impatti ambientali significativial fine di stabilire criteri per i marchi di qualità ecologica;
  • accesso a incentivi basati sulle prestazioni ambientali lungo il ciclo di vita.

ASSISTENZA IMPIANTISTICA E SANITARIA